Oggi al via la XXIV edizione di "Coloriamo i Cieli"
Scritto da marco il Aprile 30 2015 14:16:13
Oggi al via la XXIV edizione di "Coloriamo i Cieli"
Prende il via oggi la XXIV edizione di "Coloriamo i Cieli", rassegna internazionale di aquiloni che da quattro anni è riconosciuta come un bene del "Patrimonio d'Italia per la tradizione"
News Estesa

Oggi al via la XXIV edizione di "Coloriamo i Cieli"

Prende il via oggi la XXIV edizione di "Coloriamo i Cieli", rassegna internazionale di aquiloni che da quattro anni è riconosciuta come un bene del "Patrimonio d'Italia per la tradizione"

30/04/2015

CASTIGLIONE DEL LAGO - Prende il via oggi la XXIV edizione di Coloriamo i Cieli, incontro internazionale di aquiloni e mongolfiere che si fregia da quattro anni del riconoscimento ufficiale di "Patrimonio d'Italia per la tradizione" assegnato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. La manifestazione organizzata dal Comune di Castiglione del Lago si tiene dal 30 aprile al 3 maggio come sempre nella grandissima area dell'aeroporto Leopoldo Eleuteri, all'interno del Parco del Trasimeno, ed è capace di esaltare più di ogni altro avvenimento, le caratteristiche culturali, ambientali, di bellezza e di "qualità della vita" di Castiglione del Lago e dell'intero Trasimeno.
Si parte subito con le iniziative e i laboratori per le scuole dell'infanzia e per le prime 2 classi delle primarie: solo domani 30 aprile laboratorio di cucina "I pici del Trasimeno, mettiamoci le mani". Da domani e per tutti i giorni "Fata Lettura vola con i libri", letture per bambini e non solo di tutte le età e il "Laboratorio creativo a cura di Rosita e Giovanna" rivolto ai bimbi dai 4 anni; poi solo il 1° maggio "Letture e laboratori in lingua", a cura del Laboratorio Linguistico per i bambini dai 3 anni in su.
Il programma strettamente aquilonistico prevede subito il volo libero e le prime esibizioni e gare di aquiloni da trazione, i cosiddetti "powerkite" spettacolari macchine volanti che, nella versione da prato, sono dotate di ruote e chiamate "kitebugging".
Domani si apre la "Mostra mercato degli aquiloni, del giocattolo e delle attrezzature per il tempo libero", il Parco dei Bambini, con il laboratorio e allestimento mostra su Franco Rasetti, l'esposizione di oggettistica e laboratori di "Artelegno in miniatura", i laboratori di ceramica e disegno, i laboratori di fisica a cura dell'associazione "Fisicamente Insieme": i laboratori saranno attivi tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
Domattina alle 11.00 nella Sala Convegni "Acquario del Trasimeno" Arpa Umbria presenterà i dati ambientali e il programma di monitoraggio relativi al lago Trasimeno durante un incontro dal titolo "La qualità dell'acqua del Trasimeno: presente e futuro" con la partecipazione dei sindaci del comprensorio del lago. L'appuntamento sarà anche l'occasione per mostrare i primi risultati ottenuti da Galileo, il natante di Arpa Umbria per il monitoraggio dei laghi.
Da quest'anno, infatti, il controllo ambientale del lago Trasimeno si arricchisce di uno nuovo e innovativo strumento. Il natante fornirà le informazioni ambientali in modo automatico e sarà anche in grado di controllare gli scarichi attraverso il controllo della temperature e le dinamiche fluviali. Attraverso telecamere subacquee il robot acquatico avrà la possibilità di studiare le acque e i sedimenti del fondale. L'incontro si colloca tra le iniziative programmate da Arpa Umbria per la XXIV edizione di "Coloriamo i cieli".
Coloriamo i Cieli costituisce un'occasione di conoscenza e di approfondimento anche per tutto quello che è rispetto e tutela dell'ambiente. L'edizione 2015 si avvale ancora di più della collaborazione delle associazioni e delle strutture ricettive che hanno elaborato offerte importanti sul piano dell'ospitalità. La manifestazione nel corso degli anni si è sempre più aperta alle associazioni e all'esterno, accentuando la caratteristica di manifestazione d'area, inserita nel programma di valorizzazione dell'area dell'ex aeroporto in modo da attirare e concentrare su di essa interessi sempre più allargati che possano farla crescere anche in termini di nuovi investimenti.

frescodiweb