zoo SEZIONI

Articoli_
LINKS & INFO

Macintosh

FRIENDs

Fotografi

Controinformazione

GIUSEPPE NAPOLI NAPS, MUSICISTA, BRA'

Roma, 18 marzo 2010
Anni fa, quando tutto era musica, registrai la chitarra per la colonna sonora di un cortometraggio, una storia che una ragazza canadese doveva presentare al centro di musica sperimentale di Cinecittà... della cosa si stava occupando Giuseppe. Naps, così lo chiamavano, era un musicista di cui sapevo poco, me ne aveva parlato molto Giancarlo, comune amico... e Naps chiese a me di dargli una mano inserendo delle parti di chitarra: avevo campo libero, quello che volevo, come volevo, aveva bisogno di una chitarra non di un chitarrista, lui poi avrebbe scelto il materiale più adatto. Naps era una persona speciale, un artista, un musicista, ce ne sono in Italia di musicisti bravi, non vanno a Sanremo... (per fortuna dico io) ma ci sono. Con me, quando e per il tempo che l'ho frequentato, è stato, come posso dire... "gentile", si gentile è la prima cosa che mi viene in mente... e premuroso, non mi ha fatto mai sentire la differenza, anzi mi ha insegnato delle cose, cose importanti, cose che ora sono mie e in qualche modo mi porto dietro.... ieri sera Giancarlo mi ha mandato un SMS, c'era scritto poco ma c'era scritto tutto:
"Giuseppe è morto".

So poco di ciò che è successo e il poco che so non mi piace per niente ma oramai non conta, quel che conta è che io Giuseppe l'ho conosciuto e mi sento fortunato per questo.

Per qualcuno è andato avanti, per qualcun'altro è volato via, per altri semplicemente non è più, io credo che per tutti quelli che lo hanno conosciuto sarà sempre qualcosa che rimane in un angoletto della scatola dei ricordi colorati, che ogni tanto fa capolino, con quel sorriso da monello e gli occhi sottili, come i film in super8, come la musica, tutta la musica del mondo...

perchè in fondo, tutto è musica
Ciao Giuseppe.

Giuseppe Napoli
Filmografia

Attore Musiche


| Brano dalla colonna sonora di "Katrina" |
| Gli amici di Napo su "Facebook" |

(Non avevo neanche una foto, neanche un'immagine di Naps, ne ho rubate alcune ai suoi amici... so che mi potranno perdonare)

Powered by Palox