zoo SEZIONI

Articoli_
LINKS & INFO

Macintosh

FRIENDs

Fotografi

Controinformazione

LA BIBLIOTECA DI CASA (per Windows XP)

Il concetto di biblioteca di casa (chiamato anche walled garden) è molto semplice. Significa avere la possibilità di navigare solamente su alcuni siti, scelti secondo un criterio opportuno (in questo elenco c'è solo una piccola selezione, buona per iniziare).

È un'impostazione pedagogica positiva: costruire la formazione dei propri figli o alunni, evitando di abbandonarli nel mare delle informazioni (e delle deformazioni). Non ha molto senso dire a un bambino "vai a studiare la storia nella Biblioteca nazionale", ma gli si dà un libro adatto alla sua età. Invece su Internet spesso si lanciano bambini a "cercare" senza limiti, senza insegnargli a valutare l'affidabilità di quanto trova.

È necessario avere un sistema che intercetti qualsiasi connessione a risorse Internet e le blocchi se non sono previste nell'elenco di ciò che è concessoA.

Windows 7

Dopo aver abilitato i controlli per i genitori, gratuitamente si può usare il servizio Microsoft Windows Live One Care Family Safety impostando il filtro a Rigido che si limita ai soli siti per bambini (generalmente di lingua inglese) e a quelli permessi dai genitori.

Windows Vista

È possibile impostare gratuitamente il Controllo genitori nella modalità per i bambini più piccoli che corrisponde al modello biblioteca di casa. È disponibile il risultato dei test di questo sistema. Nel filmato è descritto brevemente come funziona il sistema.

Windows XP

Gratuitamente si può usare il servizio Microsoft Windows Live One Care Family Safety impostando il filtro a Rigido che si limita ai soli siti per bambini (generalmente di lingua inglese) e a quelli permessi dai genitori.

In alternativa, sempre gratis, si può usare ICRAplus (il Family Online Safety Institute, del quale ICRA è parte, non mette più a disposizione il filtro sul suo sito, indirizzando gli utenti verso altri prodotti che incorporano la tecnologia di analisi delle etichette ICRA. Tuttavia, su richiesta del portale ilFiltro.it, ne ha concesso la disponbilità scaricabile nella sua ultima versione pubblicata precisando che non è in grado di offrire alcuna garanzia o assistenza) per navigare solo su alcuni siti, o su quelli che contengono le etichette ICRA compatibili con il livello di decenza prescelto. Questo programma non blocca però i sistemi di chat non basati su pagine web (ad esempio: MSN messenger o AOL Instant messenger) né i programmi di scambio file P2P.

Istruzioni per usare ICRAplus gratuito

  1. Scarica ICRAplus in una cartella nel tuo computer
  2. Installalo facendo doppio clic sul file scaricato (puoi seguire i passi successivi con l'audiovisivo)
  3. Inserisci la password per l'amministratore, cioè colui che potrà rimuovere ICRAplus o cambiarne le opzioni. E' importante che sia una password sconosciuta agli altri utenti (in particolare ai bambini) e quindi difficile da indovinareB.
  4. Inserisci la password di sblocco, che ti servirà per permettere occasionalmente di navigare su pagine bloccate. È una password che conviene cambiare spesso, perché i bambini riusciranno facilmente a vederla mentre la scrivi sulla tastiera quando vuoi sbloccare un sito interessante per loro. Se però sei attento o attenta a farli girare perché non la vedano quando la scrivi, è meglio.
  5. Riavvia il computer.
  6. Fa' clic sopra la stella blu in basso a destra e poi su Amministrazione.
  7. Apparirà una richiesta di nome e password. Inserisci ICRAplus come nome e la password per l'amministratore che hai impostato al punto 3.
  8. Fa' clic su Liste nell'elenco di sinistra.
  9. Scrivi * nella casella Lista "blocca" e clic su "Aggiungi alla lista blocca". Vuol dire che stai bloccando tutto.
  10. Nella casella Lista "permetti" inserisci uno a uno tutti i siti della tua biblioteca di casa (per esempio: www.ilFiltro.it o gli altri siti consigliati)C.
  11. Verifica, facendo clic sulla stella blu in basso a destra, che appaia la scritta Disattiva (vuol dire che ICRAplus è attivato). Altrimenti fa' clic su Attiva per attivarlo.
  12. Prova ad aprire un sito che non è nell'elenco della tua biblioteca di casa e vedrai una pagina di avviso.
  13. Prova invece ad aprire un sito della tua biblioteca di casa: si aprirà correttamente.
  14. All'inizio il tuo elenco di siti sarà limitato, ma potrai arricchirlo, proprio come la tua biblioteca: compri i libri man mano che ti servono.
  15. Quando vuoi usare Internet senza blocco dei siti, ti basta disattivare ICRAplus facendo clic sulla stella blu e usando la password di amministratore.
  16. ICRAplus ha molte altre funzionalità. Può gestire diversi utenti con diversi profili di controllo. Puoi quindi definire una biblioteca di casa diversa per ogni figlioD.

Note

  1. Si può impostare una "biblioteca di casa" usando i browser, ma chiunque può aggirare il sistema di controllo. Anche se ormai è datato, l'articolo Technological limits of parental control over the Internet (in inglese, per specialisti) illustra alcune debolezze intrinseche di questi metodi. Negli anni i browser hanno abbandonato questo approccio.
  2. La domanda e la risposta servono esclusivamente per rimuovere ICRAplus nel caso in cui ti dimentichi la password: È opportuno scegliere qualcosa che sia sconosciuto agli altri. Tuttavia, se i bambini fossero in grado di rispondere a quella domanda, riuscirebbero a rimuovere ICRAplus, ma te ne accorgeresti dalla mancanza della stella blu in basso a destra che indica la presenza del filtro. Non potrebbero poi installarlo nuovamente impostando le password che solo tu conosci e quindi sapresti che "hanno combinato qualcosa".
  3. Ogni volta che inserisci il nome di un sito, questo incrementa la lista visibile anche con un numero IP corrispondente al sito stesso. Questo metodo consente di utilizzare in alternativa al nome anche il numero IP che lo identifica.
  4. Per farlo, devi andare alla gestione profili e crearne uno per ogni bambino copiandolo con la procedura prevista da quello default. Poi devi ripetere il passo 9 per ciascuno dei profili.
Tratto da www.ilFiltro.it e biblioteca di casa
Tutto il pacchetto completo di istruzioni in testo e video è scaricabile anche direttamente da quì

Cosi e' se vi pare
cia' ;)
Powered by Palox